Carenze nutrizionali come sintomo della celiachia

La celiachia è una malattia che se non diagnosticata, provoca malassorbimento intestinale, portando ad un conseguente irrigidimento dei tessuti. 

È una malattia autoimmune, un disturbo del sistema immunitario causato da un difetto genetico che si manifesta con l’assunzione del glutine.

L’infiammazione cronica della mucosa intestinale e l’appiattimento dei villi causano malassorbimento dei principali nutrienti assunti con l’alimentazione; con una dieta priva di glutine si riprende gradualmente ad assorbire i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) in maniera corretta.

Vitamine e minerali: possibile carenza nei celiaci

Per quanto riguarda invece vitamine e minerali, la questione è un po’ diversa. 

I cibi Gluten free, secondo numerose pubblicazioni scientifiche, hanno un valore nutritivo più povero di vitamine e sali minerali e più ricco in grassi rispetto ai corrispondenti cibi contenenti glutine.

Chi soffre di celiachia può quindi più facilmente andare incontro a carenze di vitamine del gruppo B, in particolare acido folico e vitamina B12 e anche la vitamina D ha difficoltà ad essere assimilata per via dei deficit intestinali.

Come comportarsi per evitare carenze importanti?

Per avere una vita sana ed equilibrata è necessario:

  • Cercare di mangiare prodotti Gluten-Free ricchi di minerali e vitamine.

  • Mangiare regolarmente frutta e verdura fresca per assumere sufficienti quantità di vitamine.

  • Integrare con complessi vitaminici del gruppo B, Vitamina D, Magnesio e Zinco.

Spesso, insieme all’alimentazione senza glutine è necessario assumere anche degli integratori in quanto la celiachia può portare ad altre patologie, quali una precoce manifestazione di osteoporosi.

Attenzione: è sempre necessario consultarsi con il proprio medico curante, prima di effettuare controlli e soprattutto prendere integratori adatti che devono essere ovviamente senza glutine.

Monica-Bellin

Autrice

Monica Bellin

Sono Monica e il mio motto è: pensa, credi, sogna… Osa!
Amo camminare nella natura che mi circonda, adoro gli animali e non riesco a vivere senza progetti:  grandi o piccoli che siano.

Nel 2012 sono stata diagnosticata celiaca e anche se questo ha cambiato la mia vita, non ha diminuito la mia voglia di applicarmi e di sperimentare in cucina.

Il mio problema è diventato un’opportunità e motivo di condivisione.

Visita il mio profilo Instagram cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Corso “Torta Moderna – Bocciolo di Rosa”

con Rosalind Pratt

e molti altri corsi
nella nostra Webschool

Vedi tutti i Corsi

X