Celiachia e alcolici vanno d'accordo?
Questo argomento porta con sé molte domande e timori per le contaminazioni ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Insieme alla mancanza di molti cibi, siamo costretti a rinunciare a sorseggiare anche un buon bicchiere?
Assolutamente no! Bisogna solo fare attenzione e leggere come sempre le etichette ma vi assicuro che vini, spumanti, champagne e distillati senza aromi possiamo berli tranquillamente.
Vediamo in dettaglio i vari alcolici
- VINO
Con il vino si può brindare in buona compagnia senza alcun timore. Qualunque sia la sua provenienza ed invecchiamento, è sempre permesso.
Per il vino, lo champagne e per lo spumante non serve nessuna dicitura e si va sul sicuro.
- ACQUAVITI E DISTILLATI
Acquaviti e distillati non puri o lisci potrebbero avere tracce di glutine perciò bisogna fare attenzione. I distillati devono essere privi di aromi.
Una notazione particolare va fatta per i liquori e gli amari che sono considerati una categoria a rischio e quindi devono riportare la dicitura senza glutine.
- BIRRA
Una questione a parte è quella che coinvolge le birre. La birra deve riportare necessariamente la scritta senza glutine.
- SPRITZ E COCKTAIL
Per quanto riguarda lo spritz e vari cocktail, invece, non sempre si è certi che siano gluten free.
I cocktail molto spesso sono aromatizzati o arricchiti con succhi di frutta: non abbiate il timore di chiedere l’idoneità degli ingredienti.
L’unica maniera per non subire contaminazioni fuori casa è informarsi sempre, senza paura e chiedere al barista la certezza dei prodotti utilizzati.

Autrice
Monica Bellin
Sono Monica e il mio motto è: pensa, credi, sogna… Osa!
Amo camminare nella natura che mi circonda, adoro gli animali e non riesco a vivere senza progetti: grandi o piccoli che siano.
Nel 2012 sono stata diagnosticata celiaca e anche se questo ha cambiato la mia vita, non ha diminuito la mia voglia di applicarmi e di sperimentare in cucina.
Il mio problema è diventato un’opportunità e motivo di condivisione.
Visita il mio profilo Instagram cliccando qui!