L’olio extra vergine d’oliva ha dei super effetti benefici! Per un’ alimentazione equilibrata e completa è necessario consumare anche una certa quantità di grassi! Ebbene sì hai letto giusto: i grassi non devono mancare sulle nostre tavole!
Come selezioniamo l' olio?
Oggi parliamo del principe della dieta mediterranea: l’ olio extravergine d’oliva, un vero toccasana!
Perché extravergine? In commercio se ne trovano diverse tipologie: olio vergine, olio d’oliva, olio di sansa e oliva. Questi ultimi sono più acidi rispetto all’ olio extravergine e derivano da processi meccanici meno selezionati, pertanto leggere l’ etichetta è molto importante!
L’ olio extravergine di oliva è ottenuto da processi meccanici di spremitura di olive selezionate e deve superare un test organolettico. La sua acidità è molto bassa e non supera lo 0,8%.
Perché è importante leggere l' etichetta dell' olio?
Perché così si può scegliere l’olio più buono e sano! Sull’ etichetta potete trovare scritto “spremitura a freddo” e significa che durante tutto il processo di estrazione dell’olio non viene superata la temperatura di 27°C. Ciò è utilissimo per conservare tutte le sue proprietà nutritive, si tratta di un alimento particolarmente ricco di antiossidanti e contiene betacarotene, clorofilla, vitamina A, vitamina D e vitamina E.
Un’altra notizia che potrebbe stupirti? L’ olio d’oliva non contiene colesterolo!
Il suo regolare utilizzo ha effetti benefici anche nell’abbassare i livelli di colesterolo nel sangue per cui è caldamente consigliato per chi soffre di colesterolo alto.
Che dire… è proprio da considerare il principe della nostra cucina!
Autrice
Dott.ssa Clara Codato – biologa nutrizionista.
Per visitare il mio sito web clicca qui!