Apple Pie

    La mia apple pie è caratterizzata da un impasto croccante e friabile, il quale avvolge un cuore morbido di mele.

    Per ottenere la perfetta apple pie ho deciso di utilizzare tante varietà di mele per ottenere un gusto unico ad ogni morso.

    L’apple pie, come da tradizione, si consuma tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o al fior di latte.
    Io vi suggerisco di accompagnarla con il cremoso al mascarpone. Il suo gusto delicato si accosta perfettamente alle mele, successone assicurato.

    👇Ecco la ricetta di: i.deliziola👇

    Ingredienti

    Istruzioni

    Innanzitutto, preparare il cremoso al mascarpone. Sarà pronto in 24 ore.

    1 Step

    Preparare la pie crust: impastare nella planetaria con la foglia il burro a pezzetti, la farina, il sale e lo zucchero fino a ottenere un composto sbriciolato. Unire l'acqua all'aceto e aggiungerla alle farine fino a formare un impasto elastico. Avvolgere con pellicola e riporre in frigo per un'ora.

    2 Step

    Preparare il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a fette sottile. Unirle al resto degli ingredienti, mescolare a lasciare a macerare per un'ora.

    3 Step

    Procedere con la rifinitura: imburrare ed infarinare una teglia per pie. Dividere la pasta in due pezzi (uno deve essere 2/3 dell'altro), stendere il pezzo più grande e foderare lo stampo, tagliando con l'aiuto di un paio di forbici l'eccesso di pasta.

    4 Step

    Sgocciolare il ripieno e posizionarlo nello stampo formando una bella montagna. Stendere la rimanente pasta e coprire il ripieno.

    5 Step

    Ripiegare i bordi verso l'interno in modo da chiudere perfettamente la torta, afferrare la pasta tra il pollice e l'indice. Con l'indice dell'altra mano spingere l'impasto verso l'interno. Procedere in questo modo per tutta la circonferenza in modo da ottenere un bordo ondulato.

    6 Step

    Spennellare tutta la superficie con l'uovo sbattuto unito al latte e cospargere con lo zucchero. Con una forbice praticare dei tagli al centro della torta. Infornare a 200 gradi per 50-55 minuti.

    7 Step

    Servire la torta tiepida accompagnata con il cremoso al mascarpone oppure con una pallina di gelato al fior di latte.

    Per concludere...

    Buon appetito!

    Ti potrebbe interessare anche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    X