Cheese cake di zucchine

  • Preparazione
    20 min
  • Dosi per
    8 Persone

Una cheese cake salata?! Ma certo!!!

E in questo periodo cosa c’è di meglio se non utilizzare le zucchine?!

potete trovare questa e altre ricette di Donatella sul profilo IG https://www.instagram.com/zuccheroedolcimagie/

 

Ingredienti

Istruzioni

Il bello della cheese cake?! Niente forno da utilizzare che d'estate non è una cosa da sottovalutare!

1 Step

Come prima cosa iniziamo frullando i grissini con l'aiuto di un robot da cucina. Procedete poi facendo sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versatelo quindi nella terrina assieme ai grissini ed amalgamate fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo.

2 Step

Foderate con carta da forno uno stampo a cerchio apribile, versatevi l'impasto di grissini e burro, poi distribuite e pressate con l'aiuto di un cucchiaio su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. Terminato questo passaggio ponete la tortiera con la base della cheesecake nel frigorifero.

3 Step

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una padella antiaderente a fuoco medio con 2 fili di olio extravergine e un pizzico di sale. Una volta cotte, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Versate quindi le zucchine cotte, in un frullatore, (tenendone da parte qualcuna in un piatto perché vi servirà per la decorazione) aggiungete 5 cucchiai di olio, le foglie di basilico, il grana, il formaggio pecorino ed i pinoli. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto liscio e omogeneo.

4 Step

Ponete il formaggio philadelphia e la ricotta in una ciotola, poi mescolateli con delle fruste elettriche. Mettete quindi a bagno in acqua ben fredda la colla di pesce per 5-10 minuti, finché non si ammorbidirà per bene. Dopodiché, strizzatela e trasferitela in un pentolino, poi unitevi il latte e fatela sciogliere. Versate infine a filo la colla di pesce nel composto di formaggi, tenendo in movimento a bassa velocità le fruste elettriche.

5 Step

Aggiungete quindi il pesto di zucchine e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. In un'altra terrina, montate la panna ed incorporatela nella crema di formaggio e pesto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Per finire, versate il ripieno nella tortiera sulla base di grissini e burro che avete precedentemente preparata.

6 Step

Spatolate con precisione la superficie e i bordi, in modo regolare e uniforme. Fate molta attenzione a questo passaggio in modo da ottenere una cheesecake precisa e perfetta alla vista. Mettete infine a riposare in frigorifero per circa 5 ore.

7 Step

Quando la cheesecake si sarà addensata e indurita, rimuovetela dalla tortiera e trasferitela su di un piatto da portata. Decoratela quindi con le rondelle di zucchine precedentemente messe da parte, fino a coprirne tutta la superficie. Poi a piacere, rifinite il tutto con delle piccole foglie di basilico e una manciata di mandorle. La cheesecake di zucchine è finalmente pronta: possiamo servirla o conservarla in frigo anche per 2-3 giorni.

Per concludere...

Ecco qui una coloratissima cheese cake salata! Buon appetito!!!

Ti potrebbe interessare anche

Corso “Torta Moderna – Bocciolo di Rosa”

con Rosalind Pratt

e molti altri corsi
nella nostra Webschool

Vedi tutti i Corsi

X