
- Preparazione30 min + tempi raffreddamento
Arriva il caldo e con lui la voglia di dolci freschi e leggeri e magari veloci da realizzare!
Vi presento la mia cheesecake allo yogurt greco e ricotta variegata con crema alle more e ai mirtilli, guarnita da una coulis di ribes, lamponi e mirtilli e granella di meringhe (che avevo pronte!).
Quando l’ho vista terminata mi ha subito fatto pensare alla luce che emana la luna in alcune notti d’estate …
Preparatela anche voi!
È in realtà lunga da spiegare che da realizzare.Credetemi!
Potrebbe esserti utile
Ingredienti
Istruzioni
Per il fondo: Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbriciolate i biscotti dentro alla loro confezione cercando di sminuzzarli bene per poi inseriteli nel tritatutto e ridurli in polvere. Una volta pronti aggiungete il burro fuso una volta freddo, mescolate e foderate la base di una tortiera a cerniera con fondo removibile. Schiacciate bene la base ottenuta con il dorso di un cucchiaio e mettere la tortiera in freezer per almeno mezz’ora.
Preparazione della crema: Mettete i fogli di gelatina in acqua ben fredda in due contenitori distinti (10gr in uno e 4 gr nell’altro). Nel frattempo emulsionate bene in una terrina yogurt, ricotta e zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Appena la gelatina (10 gr) si sarà ammorbidita e quindi ben idratata, strizzarla bene e scioglierla nel latte caldo (non serve sia bollente). Mescolate bene e inserire il tutto nella crema di yogurt e ricotta.
Montate la panna e inseritela gradualmente all’interno della crema di yogurt e ricotta. Mescolate affinché risulti amalgamato in modo omogeneo. Prelevate un terzo della crema e versatela in un altro contenitore.
A questo punto tritate bene le more e i mirtilli, ottenendo una purea. Scaldate una piccola parte di questa assieme allo zucchero semolato e ad uno spruzzo di succo di limone. Successivamente inserire la gelatina idratata (4 gr). Mescolate molto bene. Inserite quindi il composto alla restante parte di purea ed emulsionate bene il tutto, anche con un mixer ad immersione. Inserite ora la purea all’interno del terzo di crema yogurt e ricotta. Mescolate bene finché il composto non sia ben omogeneo.
Ora prelevate dal freezer la tortiera con la base di biscotto, ormai ben raffreddata e stabilizzata e versate al centro tre cucchiai di composto di yogurt e ricotta, stendendolo bene. Poi procedete versando sopra tre cucchiai di crema di more e mirtilli. Seguendo questo ritmo andrete così a riempire l’intera torta. Io alla fine ho sfumato in due composti in modo da ottenere l’effetto che vedete. Livellate bene e mettete in freezer.
Preparate ora la coulis di lamponi e mirtilli frullandoli bene insieme (Io questa volta ho filtrato la purea con un setaccio a maglie strette per eliminare i semini). Scaldate una piccola parte di purea assieme allo zucchero a velo e ad uno spruzzo di succo di limone e inserite l’amido di riso mescolando bene affinché non si creino grumi. Vedrete a questo punto cohe assumerà una consistenza densa. Inserite questo composto all’altra parte di purea ed emulsionate bene il tutto. Estraete la cheesecake dal frigo e colate sopra la coulis (io per ottenere l’effetto “spicchio di luna” mi sono aiutata con due fasce di acetato).
Inserite nuovamente in freezer (io ho lasciato la torta in freezer un’intera notte e l’ho tirata fuori 4 orette prima di servirla).
Per concludere...
E ora dite cheeeeeeese!