Ciambellone per la colazione

ciambellone in forno versilia
  • Tempo di cottura
    45 minuti

Svegliarsi alla mattina con il profumo del ciambellone preparato la sera prima mette sempre tutti di ottimo umore!

Perfetto per una colazione veloce e sana, piace così tanto che una fetta tira l’altra ed è difficile farne arrivare un pezzettino alla mattina successiva.

Il ciambellone mi piace prepararlo con uno strumento oggi poco conosciuto… Il fornetto Versilia! L’ho ereditato dalla mia nonna e preparare le ricette con questo mi emoziona sempre molto oltre a darmi enormi soddisfazioni! Ah giusto vi starete chiedendo cos’è… Una vecchia pentola in alluminio che si usava una volta quando il forno non c’era nelle cucine! Oggi si può trovare ancora in commercio, ma io sono affezionata proprio a quello di mia nonna!

Naturalmente non è necessario averne uno per realizzare questo dolce, il forno tradizionale va benissimo.

Cominciamo!

Potrebbe esserti utile

Ingredienti

Istruzioni

Le dosi sono perfette per uno stampo da ciambella con diametro di 22 cm.

1 Step

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete il sale, l’olio e il latte. Per ultimo incorporate la farina, precedentemente setacciata e il lievito. Se il preparato viene lavorato manualmente, mescolate sempre dall’alto verso il basso per non smontarlo.

2 Step

Versate in uno stampo (o nel fornetto Versilia) che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

3 Step

Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Se la cottura viene fatta con il fornetto Versilia allora il tempo di cottura è di circa un’ora e mezza. Fate sempre la prova dello stecchino per essere certi della giusta cottura!

Per concludere...

Al preparato possono essere aggiunte gocce di cioccolato, fettine di mela, cacao in polvere… Libera fantasia per ogni golosità.

Ricetta di: Elisa

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X