Crostata alla marmellata

  • Preparazione
    1 ora circa
  • Tempo di cottura
    30 min.

Uno dei primi dolci che ricordo di aver imparato a fare è stata la crostata.

Mia mamma impastava la frolla e io non vedevo l’ora di preparare le strisce di pasta per creare la decorazione tipica di questo dolce! 

Semplice, sano e buono perfetto per la colazione e la merenda, piace sempre a tutti.

Ecco la mia ricetta per ritrovare i sapori e lo spirito di un tempo in cucina. Quello che oggi cerco di ricreare con i miei bimbi!

Potrebbe esserti utile

Ingredienti

Istruzioni

Una ricetta facile, buona e divertente da fare con i bimbi! Richiede solo un po’ di attenzione per l'impasto. Perciò, leggiamo bene i passaggi, indossiamo tutti i grembiuli e iniziamo!

1 Step

In una ciotola bella capiente lavorate la farina insieme alle uova, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la fiala di aroma al limone e il burro. Lavorate sul tavolo l’impasto, con un piccolo accorgimento: mantenendo la temperatura delle mani fresca è possibile ottenere un impasto migliore. Mettere a riposare in frigo almeno 30 minuti l’impasto ottenuto, avvolgendolo nella pellicola da cucina.

2 Step

Togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in modo da tenerne ¾ per la creazione della base e del bordo e ¼ per creare le strisce per decorare.

3 Step

Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello, cercando di darle una forma circolare. Preparata imburrata e infarinata uno stampo e stendete la base aiutandovi con le dita affinché si formi un sottile bordo.

4 Step

Stendete la marmellata in modo da coprire tutta la superficie, aiutandovi con una spatola o un coltello.

5 Step

Preparate delle strisce di pasta facendo dei rotolini della lunghezza adeguata e poneteli sopra la marmellata in modo da creare la classica griglia.

6 Step

Mettere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura e fate attenzione che il bordo non annerisca. Sfornate, lasciate riposare e togliete lo stampo.

Per concludere...

Mettete la vostra deliziosa crostata in un piatto, pronta per essere mangiata. Fate in modo che ve ne lascino una fetta!!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X