Crostata con crema alle ciliegie

Crostata-con-crema-ciliegie

    Adoro preparare dolci con la frutta, rigorosamente di stagione ovviamente. In questi giorni hanno fatto capolino le prime ciliegie e io non ho saputo resistere. Ho preparato questa golosa crostata con un ripieno di crema alle ciliegie, panna e yogurt greco che danno alla crostata un sapore freschissimo. Una decorazione semplicissima con le ciliegie e delle piccole meringhe et voilà la crostata è servita. È piaciuta talmente tanto che ho già la prenotazione per la replica.

    👇Ecco la ricetta di: ricettecongusto👇

    Ingredienti

    Istruzioni

    1 Step

    Mettere la farina in un frullatore o nel bimby, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiato o la vanillina e il lievito. Impastare. Quando il burro è incorporato, aggiungere l'uovo e il tuorlo e lavorare molto velocemente, amalgamando il tutto fino a formare una palla. Se si vuole impastare a mano si possono fare gli stessi passaggi: prima fare una fontana con farina e zucchero, aggiungere il burro e con la punta delle dita incorporarlo alla farina. Successivamente aggiungere l'uovo e il tuorlo e lavorare velocemente fino ad ottenere l'impasto compatto.

    2 Step

    Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.

    3 Step

    Coprire la base di uno stampo per crostata da 20 cm. con la carta da forno. Stendere la pasta frolla e realizzare la base della crostata.

    4 Step

    Praticare sulla base dei fori aiutandosi con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di carta forno e riempirla di legumi, cuocere in forno a 170° C per 12 minuti. Togliere i legumi con la carta da forno e proseguire la cottura per altri 8 min. circa. Lasciare raffreddare la base della crostata. Poi mettere la base in un piatto da portata e spalmare sulla base due cucchiai di marmellata.

    5 Step

    Iniziare a preparare la crema: in un pentolino fare cuocere a fuoco basso le ciliegie mature con un cucchiaio di zucchero. Appena saranno abbastanza cotte e avranno emesso un po' di liquido spegnere il fuoco. Passare le ciliegie in colino, raccogliere il succo che hanno prodotto in una ciotolina.

    6 Step

    Mettere la panna in un pentolino con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungere il succo delle ciliegie. Fare sciogliere la maizena nel latte e poi aggiungerla al resto degli ingredienti. Fare cuocere la crema a fuoco basso mescolando per circa 5/6 min. Appena diventa densa, spegnere il fuoco e versare sulla base della crostata. Mettere in frigo e lasciare raffreddare per circa 2 ore.

    7 Step

    Decorare la crostata a piacere. Io ho decorato con le ciliegie mature, qualche piccola meringa e qualche fogliolina di menta fresca.

    Per concludere...

    Buon appetito!

    Ti potrebbe interessare anche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    X