Frosting al mascarpone (2 varianti)

frosting-mascarpone-cupcakes-tiramisu

    Nella ricetta originale di questi cupcakes, il frosting è preparato in modo simile ad una crema di burro, se non siete grandi amanti di questo tipo di frosting vi propongo anche una mia variante più leggera. ?

    Ingredienti

    Istruzioni

    Queste sono le fasi di lavorazione per le due versioni del frosting al mascarpone. Originale col burro e senza burro. Se volete per entrambe potete anche aromatizzare la crema aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile.

    1 Step

    VERSIONE ORIGINALE - Lavorate in una ciotola il burro e metà dello zucchero a velocità elevata con uno sbattitore o nella planetaria, fino ad ottenere una crema chiarissima e spumosa.

    2 Step

    VERSIONE ORIGINALE - Unite il mascarpone e il restante zucchero sbattendo a velocità media, raschiando bene i bordi del contenitore per eliminare i grumi.

    3 Step

    VERSIONE ORIGINALE - Sbattete fino ad ottenere un composto liscio, ma non troppo a lungo perché diventerebbe liquido: in tal caso fatelo raffreddare in frigorifero prima dell'utilizzo.

    4 Step

    VERSIONE SENZA BURRO - Montate bene la panna ben fredda in una ciotola con uno sbattitore o in planetaria, aggiungendo lo zucchero a velo mentre montate.

    5 Step

    VERSIONE SENZA BURRO - In un'altra ciotola con un cucchiaio lavorate un pochino il mascarpone a temperatura ambiente per renderlo più cremoso.

    6 Step

    VERSIONE SENZA BURRO - Unite i due composti amalgamando con delicatezza per non smontare.

    Per concludere...

    Non perderti le ricette per preparare cupcakes al tiramisù, ganache al cioccolato e bagna al caffè. Pronti!

    Ricetta di: Caterina

    Ti potrebbe interessare anche

    Corso “Torta Moderna – Bocciolo di Rosa”

    con Rosalind Pratt

    e molti altri corsi
    nella nostra Webschool

    Vedi tutti i Corsi

    X