
đź’•Mini galette with loveđź’•
đź’–Metti un ragĂą a base di zucca, porrette e salsiccia
đź’–Racchiudilo in uno scrigno di pasta matta a base di farina Deliziosa @molinomorasÂ
đź’– Sigilla il tutto con un cuore di scamorzaÂ
…A volte basta davvero poco per dare un tocco speciale alla tua cena!
Ecco allora che arriva una ricetta DA SALVARE:
Facile
Veloce
Sfiziosissima
Ingredienti
Istruzioni
Inizia preparando il ripieno delle minigalette: scalda a fuoco basso una casseruola con un filo d’olio Evo. Monda e taglia finemente le porette e inseriscile nella pentola. Poco dopo aggiungi la zucca e rosmarino e allunga con un po’ d’acqua. Copri con il coperchio e lascia andare.
Nel frattempo pela le salsicce, rompile a tocchetti con le mani e inseriscile nella pentola senza aggiungere altro olio o grassi di alcun tipo (burro etc). Il ragĂą si cuocerĂ con il grasso che rilasceranno le salsicce. Sfuma con aceto di mele, sala (pepa a piacere) e ricopri. Lascia andare a fiamma lenta per circa 30 minuti.
Nel frattempo che il ragù si cucina prepara l’impasto per la pasta matta. Setaccia la farina, e successivamente miscela i quattro ingredienti e impastali a mano in una terrina. Ottenuta la palla, stagliala in 8 palline più piccole e lasciale riposare sul piano coperte da uno strofinaccio pulito, in modo che non si secchino in superficie. Lasciale riposare la mezz’oretta necessaria a far cucinare il ragù. In questo modo l’impasto sarà “docile” alla stesura e non vi farà resistenze. Trascorso questo periodo di tempo, spegni il fuoco sotto la pentola, preriscalda il forno a 180 gradi statico e fodera una teglia con carta da forno.

Procedi quindi con la stesura degli impasti, (aiutati con un mattarello), ottenendo 8 basi circolari di pasta matta spesse circa 5 mm.

Al centro di ogni base disponi una fettina di scamorza, copri con il ragù e raccogli i bordi della base portandoli verso il centro, così da non far fuoriuscire il ripieno. Ripeti l’operazione per ogni galette e alla fine spolverale con un po’ di formaggio grana, in modo che sopra si formi in cottura la tipica e gustosa crosticina.
Inforna per circa 20-25 minuti (dipende dal forno). Frattanto ricava dalle fettine di scamorza 8 cuoricini con un coppapasta a forma di cuore.
In uscita dal forno, colloca i cuoricini al centro di ciascuna mini galette. Si scioglierĂ con il calore rilasciato. Aspettate che si intiepidiscano, guarnite con dei piccoli rametti di rosmarino e servite.