Pastiera senza glutine e senza lattosio (e a basso contenuto di nichel)

  • Preparazione
    2 ore
  • Tempo di cottura
    45/50 min
  • Dosi per
    10 Persone

Nel periodo pasquale non si può non avere sulle nostre tavole la Pastiera! E ci pensereste mai che la potete realizzare anche senza glutine e senza lattosio? Ebbene si ed è veramente squisita e profumata!

Ingredienti

Istruzioni

Siete pronti per questa rivisitazione adatta a tutti? Allacciate i grembiuli!

1 Step

1° STEP: Preparare la frolla. Lavorare con ingredienti a temperatura ambiente, quindi 15 min prima della preparazione tirare fuori dal frigo sia uova che burro. Successivamente, in una ciotola, tagliare a tocchetti il burro (più sono piccoli e prima acquisirà la consistenza voluta!) e lavorarlo con lo zucchero con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia. A questo punto unire le uova con la scorza di limone e una presa di sale e continuare a lavorare con la forchetta. Setacciare la farina con il cucchiaino di lievito ed aggiungerli al composto amalgamandoli con un mestolo di legno. Trasferire il composto su una spianatoia e finire di impastarlo velocemente con le mani formando un panetto. Riporlo in frigo per 45 min circa avvolto dalla pellicola.

2 Step

2° STEP: preparare la crema di riso. In un pentolino scaldare a fiamma bassa il latte di riso con lo zucchero e l’essenza di fiori di arancio e quando lo zucchero si sarà completamente sciolto aggiungere il riso che dovrà cuocere circa 30 min girando di tanto in tanto. Una volta cotto (il chicco dovrà rimanere leggermente duro e la consistenza dovrà essere leggermente lenta quindi il riso non deve aver assorbito tutto il latte) lasciar raffreddare. Una volta tiepido aggiungere prima la ricotta con altra essenza di fiori di arancio e poi i tuorli ed amalgamare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Montare a neve gli albumi ed incorporarli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

3 Step

3° STEP: Stendere la frolla su un foglio di carta da forno e rivestire il ruoto da 24 cm lasciandone un po’ per ricavare le 6 strisce di copertura. Versare la crema all’interno e ricoprire con le strisce. Infornare a 160° C in forno ventilato (preriscaldato a 200°C) per circa 45-50 min. Sfornare e lasciar riposare per 12 ore!

Per concludere...

Si conserva per 4- 5 giorni in frigo coperta da pellicola trasparente. Dovete assolutamente provarla, anche in periodo post pasquale!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X