
- Preparazione1 ora e 30 minuti
Questi morbidissimi cupcakes, ispirati al classico tiramisù, sono una creazione della favolosa Peggy Porschen.
La ricetta è tratta dal suo libro “Le cupcakes di Peggy”, e qui vi ripropongo la ricetta originale con una mia ulteriore variante per preparare il frosting.
Sono veramente golosi e originali, vedrete che faranno innamorare grandi e bambini!
Ingredienti
Istruzioni
Scaldate il forno a 175° e preparate i pirottini per cupcake.
In una ciotola o nella planetaria lavorate insieme il burro, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il caffè fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte, sbattete leggermente le uova e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente con una frusta; se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiai di farina in modo che leghi di nuovo.
Una volta incorporate tutte le uova, setacciate la farina sul composto e mescolate bene finché non si ottiene un risultato omogeneo.
Riempite per due terzi i pirottini per cupcakes: con queste dosi si ottengono circa 18-20 cupcakes di misura media.
Infornate nel forno preriscaldato per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti: quando dopo averlo infilato in un cupcake viene fuori pulito, sono pronti.
Per concludere...
Lasciate riposare qualche minuto fuori dal forno, poi mentre sono ancora caldi spennellateli con la bagna al caffè. Una volta freddi, ricavate una piccola cavità al centro di ogni cupcake e riempitela di ganache. Con l'aiuto di una sac à poche decorate i cupcake con il frosting al mascarpone, e infine spolverateli con il cacao. Non perderti le ricette per preparare bagna al caffè, ganache al cioccolato e frosting al mascarpone. Pronti!