
Scope pronte per il 6 gennaio?!?
Per il volo più goloso dell’anno, invece di una scopa di saggina potresti optare per una sfiziosissima scopa di sfoglia ripiena… Certo rischieresti di mangiartela in volo e di ritrovarti alla fine senza scopa, ma vale la pena di correre questo rischio, dai retta a noi!
Ecco qui spiegato in pochissimi e semplicissimi passaggi come preparare la scopa di sfoglia della Befana.
Vedrai che sarà:
Facilissima
Velocissima
Troppo buona!
Cosa ti servirà per prepararla?
Ingredienti
Istruzioni
Nota: tu ovviamente puoi farcirlo con il salume che più preferisci o con quello che hai in casa.
Inizia preparando la nostra robiola saporita: incorpora alla robiola l’erba cipollina precedentemente tagliata o le altre erbette aromatiche scelte. Mescola bene in modo da ottenere una crema.
Prepara il formaggio tagliandolo a listarelle.
Stendi ora il primo rotolo di sfoglia e distribuisci la crema di robiola, successivamente il prosciutto ed infine disponi al centro il formaggio. Questo sarà il rotolo più grosso.
Srotola ora il secondo rotolo di sfoglia e dividilo a metà per lungo. Su ogni metà procedi con le stesse modalità di cui sopra. Otterrai altri due rotoli ma più sottili. Stendi infine il terzo rotolo di sfoglia e procedi ancora una volta come sopra, ottenendo gli ultimi due rotoli.
A questo punto rivesti una teglia con la carta da forno e disponi il primo rotolo più grosso al centro, affiancalo a destra e a sinistra con i sue rotoli più sottili, arrotondando le parti finali per dare un effetto “scopa”.
In cima alla tua scopa “avvita” le estremità di tutti i rotoli tra loro. Se vuoi spennella con uovo, non non l’abbiamo fatto.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 gradi per almeno 30 minuti sul ripiano più basso del forno.
Per concludere...
Una volta cotto, lascia intiepidire e se vuoi decora con della rafia come ti abbiamo proposto noi. Et voilà!
Lascia un commento