Tronchetto arcobaleno

Tronchetto arcobaleno
  • Tempo di cottura
    8 minuti

La voglia di fare qualcosa insieme..

La voglia di colorare i nostri giorni in un periodo un po’ strano della nostra vita…

Ecco come è nata l’idea del Tronchetto arcobaleno. 

Durante la quarantena io e il mio bimbo abbiamo riscoperto la bellezza della cucina. Volevamo fare qualcosa di divertente e pasticciare un po’, così tra mille ricette messe insieme ecco il risultato… 

Potrebbe esserti utile

Ingredienti

Istruzioni

1 Step

Partiamo preparando la base colorata ungendo con un goccio di olio una teglia da forno (quella classica) e mettendo sopra la carta da forno.

2 Step

Dividiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettiamo gli albumi, un pizzico di sale e lo zucchero. Montiamo con delle fruste finché non otteniamo un composto spumoso.

3 Step

Aggiungiamo al composto i tuorli e mescoliamo nuovamente con le fruste, poi la fecola e frulliamo ancora. Continuando a mescolare aggiungiamo la farina. Con una spatola continuiamo a mescolare senza smontare il tutto, aggiungendo un po’ alla volta l’olio. (Un consiglio: fate aggiungere gli ingredienti ai vostri bimbi si divertiranno molto!)

4 Step
Ciotole colorante

Ed ecco il momento preferito dai bambini! Prepariamo 4 ciotoline di media grandezza, mettiamo all' interno di ognuna il colorante che avete scelto. (Per ottenere dei colori diversi tra loro potete mescolarli insieme come abbiamo fatto noi)

5 Step

Aggiungiamo ad ogni ciotolina un po’ di composto che abbiamo preparato. Mescolate energicamente in ciascuna ciotolina fino ad ottenere un bel colore vivace. ATTENZIONE : per ogni ciotolina utilizzate un cucchiaio diverso.

6 Step
preparazione tronchetto arcobaleno

Prendiamo la teglia che abbiamo preparato all inizio e con ogni cucchiaio formiamo una striscia colorata. E ripetiamo questi passaggi fino a che non riempiamo tutta la teglia. Infornate a forno preriscaldato 180 gradi per 8 minuti non di più.

7 Step

Questo è l’effetto appena cotto. Capovolgete la teglia su un panno umido e rimuovete delicatamente la carta da forno. Ricoprite poi con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare per dieci minuti.

8 Step

Prepariamo la farcia. In una ciotola mettiamo mascarpone e zucchero a velo, aggiungiamo un cucchiaio di estratto di vaniglia e la panna fresca. Montiamo tutto con le fruste ottenendo così un composto bello spumoso. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola.

9 Step

Leviamo la pellicola dalla base e la capovolgiamo con la carta da forno. Farciamo la base mettendo la farcia e lasciando solo un centimetro ai bordi lasciandoli scoperti e arrotoliamo dalla parte più corta. Chiudiamolo bene e mettiamo in freezer almeno un ora e mezza. Poi sarà pronto da mangiare.️

Per concludere...

Ti potrebbe interessare anche

Corso “Torta Moderna – Bocciolo di Rosa”

con Rosalind Pratt

e molti altri corsi
nella nostra Webschool

Vedi tutti i Corsi

X