Zuppa inglese

Zuppa-inglese-ricetta

    Questa delizia è composta da vari strati di crema. La zuppa inglese è un dolce che sa soddisfare tutti i palati. Provare per credere.

    Tuttavia è uno dei dolci più antichi e conosciuto da tutti. Solitamente va servito in monoporzione ed è come ve lo propongo io ma potete farlo anche in teglie grandi.

    👇Ecco la ricetta di: ricett_ari_o👇(ingredienti per 4 bicchieri da 250 ml.).

     

    Ingredienti

    Istruzioni

    1 Step

    Preparare la crema pasticcera: sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, poi unite l'amido di mais, il latte a filo e i semi del baccello di vaniglia.

    2 Step

    Portare sul fuoco e cuocere a fiamma bassissima finché la crema non si sarà addensata.

    3 Step

    A questo punto, dividere la crema in due parti: in una delle due sciogliere il cioccolato fondente tritato. Lasciare raffreddare le creme.

    4 Step

    Preparare la pasta biscotto: montare per 15 minuti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

    5 Step

    Incorporare al composto gli albumi montati a neve e, infine, la farina setacciata. Unire quest'ultima poca alla volta e mescolare delicatamente per non smontare il composto.

    6 Step

    Versare dunque l'impasto in una teglia di circa 20×30 cm, foderata con carta da forno, e cuocere in forno statico a 170 gradi o in forno ventilato a 150 gradi per 12 minuti.

    7 Step

    Una volta che anche la pasta biscotto sarà completamente raffreddata, utilizzare dei coppa pasta per ricavare dei dischi da questa.

    8 Step

    Ora si può comporre il dolce: imbevere il primo strato nell'Alchermes, posizionarlo nel bicchiere, poi versare uno strato di crema al cioccolato e uno di crema bianca. Ripetere il procedimento per altre 2 volte, poi guarnire la superficie con del cacao setacciato.

    Ti potrebbe interessare anche

    Corso “Torta Moderna – Bocciolo di Rosa”

    con Rosalind Pratt

    e molti altri corsi
    nella nostra Webschool

    Vedi tutti i Corsi

    X